Lo spazio polifunzionale aperto a tutti e a tutte supera l’idea tradizionale di museo ed è concepito anche per accogliere momenti quotidiani di studio, di lavoro, di gioco o di semplice svago.
L’atelier, il sottobosco, la caffetteria e la bottega sono spazi da vivere ogni giorno.
SPAZI
ATELIER
LABORATORI
Osservare, ascoltare, sperimentare e insieme scoprire: le attività proposte si sviluppano in accordo con le stagioni per scoprire i cicli naturali e le continue trasformazioni della natura.
Esperimenti, creazioni artigianali, sperimentazioni artistiche e azioni poetiche. La programmazione prevede proposte differenziate in base alla fascia di età, al tema e alle diverse tecniche esplorate, stimolando il pensiero creativo e l’immaginazione, scoprendo nuove storie, coinvolgendo il corpo e i sensi per dare forma all’esperienza.
Una programmazione mensile a cadenza settimanale dedicata a bambini e bambine delle diverse fasce d’età sempre disponibile nel nostro calendario attività.
WORKSHOP
L’atelier di Radici è uno spazio di sperimentazione rivolto anche a giovani e adulti attraverso workshop tematici che offrono la possibilità di esplorare temi legati all’ecologia e alle scienze naturali con tecniche artistiche e creative a ridotto o nullo impatto ambientale.
Consultate il nostro calendario attività e iscrivetevi alla mailing list per rimanere aggiornati.
IL SOTTOBOSCO
Uno spazio dedicato ai bambini e ai genitori da fruire a piedi scalzi. Uno spazio pensato per il gioco libero, per le prime esplorazioni autonome o per giocare e leggere insieme ai grandi.
Uno spazio ricco di stimoli, sagome e giochi ispirati alla natura, per muoversi liberamente in un ambiente protetto. Per bambini da 0 a 3 anni e per adulti accompagnati in orari dedicati.
In continuità con la caffetteria, le nostre comode panche vi offriranno la possibilità di una pausa solitaria o in compagnia, sfogliando i nostri libri o leggendo il vostro, con una tazza di tè o una fetta di torta per coccolarvi.
Il Sottobosco è anche la nostra piazza per incontri, eventi, presentazioni, concerti e spettacoli teatrali.
Scoprite di giorno in giorno la programmazione nel nostro calendario attività.
Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20.
CAFFETTERIA
La nostra caffetteria sarà lieta di accogliervi dalla colazione all’aperitivo con una selezione di materie prime freschissime, a km 0 e sempre in accordo alla stagionalità dei prodotti.
Che sia per un caffè veloce, per un pranzo sano e curato o per una merenda nutriente, nella caffetteria di Radici troverete un luogo accogliente e confortevole in cui rifugiarvi, finire il vostro lavoro, incontrare un amico o semplicemente dedicarvi una pausa.
Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20.
BOTTEGA
Una selezione accurata di albi illustrati, divulgazione scientifica, poesia e saggistica e libri di cucina naturale e botanica.
Fra i nostri scaffali anche proposte ecosostenibili per il gioco e la vita quotidiana.
Le collaborazioni con artigiani e artigiane connoteranno la nostra bottega.
Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20.
ATTIVITÀ
COMPLEANNO AL MUSEO
Radici mette a disposizione il proprio spazio per festeggiare il compleanno dei più piccoli. Un pomeriggio speciale per sperimentare e giocare con la scienza e la natura insieme agli amici. Laboratori a tema, giochi, letture, visite guidate ed esplorazioni accompagnati da una deliziosa merenda genuina.
LÀ FUORI - ESPLORAZIONI GUIDATE
Non smetteremo di esplorare
e alla fine di tutto il nostro andare
ritorneremo al punto di partenza
e conosceremo quel luogo per la prima volta
T.S Eliot, “quattro quartetti”
Radici invita ad uscire fuori e a tornare dentro, per catalogare, sperimentare, comparare, studiare, condividere.
Macchine fotografiche, lenti d’ingrandimento e taccuini per esplorare, scoprire e sorprendersi. Piccoli gruppi di cercatori si muoveranno da Radici per misurare, osservare, catalogare i colori e gli odori in natura come in città.
In natura
Radici propone escursioni e passeggiate alla scoperta delle riserve naturali e delle aree protette, in collaborazione con realtà del territorio. Per fare esperienza degli ambienti naturali che abbiamo conosciuto attraverso la narrazione di Radici e cogliere le connessioni che in natura legano il più grande degli alberi e il più piccolo degli insetti.
In città
Passeggiate urbane, attraversando piazze, cortili e parchi per osservare il cielo ritagliato dai palazzi, i colori della città nelle diverse stagioni e riconoscere l’ostinazione della natura che si fa spazio anche in città.
Come una ginnastica per cuore, occhi, nasi, mani e testa, il percorso prepara e accompagna ad uscire fuori, ad andare oltre, ad esplorare.
Consultate il Calendario attività e iscrivetevi alla nostra mailing list